Harry Potter



Eccomi qua.. a scrivere il commento forse più difficile di questo blog, non perché i libri di per sè siano difficili o sia difficile per me consigliarli in modo assoluto a tutti, ma perché io sono stata la prima scettica a non volerli leggere. Per questo, prima di tutto, per leggere in età non infantile gli Harry Potter bisogna smetterla di fare i finti acculturati e snob che non si abbassano a leggere libri per bambini che hanno letto tutti. Questo pensiero deve essere abbandonato, e lo dico perché io, fino all'età di 22 anni, non ho mai voluto sentir parlare di leggere Harry Potter, troppo commerciale, troppo letto da tutti, troppo famoso e bla, bla, bla. E invece, mi sbagliavo. Da quando ho cominciato a leggerli quasi un anno fa non ho potuto più smettere, è iniziata la mia dipendenza harrypottiana. Non contenta quest'anno li ho riletti tutti e non contenta mi sono prodigata per avere tutta la collezione in edizione con copertina rigida, per averli tutti lì in bella mostra nella mia libreria. Mi sono fatta la maratona di tutti i fil
m e all'uscita dell'ultimo film ero in trepidazione da un mese prima. Dico questo perché ho veramente scoperto dei libri e una storia eccezionale che consiglio a tutti, ma proprio a tutti, di leggere, anche a quelli che non leggono mai o a quelli che leggono sempre ma non "certi libri".
So che rischio di essere risucchiata dalla banalità, ma veramente sono dei libri che non hanno età e che una volta iniziati non si vorrebbe mai finire. Sono libri da gustare dall'inizio alla fine, che ti fanno tornare bambino, che ti spingono a desiderare che un mondo così esista davvero, che ti fanno essere orgogliosa di avere i capelli rossi (come nel mio caso ovviamente!) e in sincerità, invidio chiunque inizi adesso la lettura, perché per quanto sia bella la rilettura, la magia della prima volta è insuperabile.


Per quanto riguarda i film, beh, è scontato dire che i film non sono niente rispetto ai libri, eccetto i primi, in cui i libri sono molto più brevi; gli altri sono costretti a tagliare metà libro, cosa che, a onor del vero, è inevitabile parlando di libri di 700, 800 pagine! Consiglio in ogni caso di vederli a libri ultimati, perché è indubbio che abbiano ricreato in maniera davvero perfetta l'atmosfera e i luoghi, anche se non ce l'hanno fatta a ricrearne la magia, la magia, quella vera, che si assapora soltanto leggendo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti! Davvero un bel blog!