Il giardino dei segreti


Quando ho preso in mano questo libro per la prima volta credevo si trattasse del romanzo "Il giardino segreto", storia che conoscevo sin da piccola. Poi, ripensando e guardando più attentamente, mi sono accorta che, nonostante la somiglianza del titolo la storia era tutt'altra e ho deciso di leggerla con molta curiosità.
E' un romanzo che alterna diverse protagoniste in diversi momenti storici, tutte in qualche modo legate tra di loro da un misterioso enigma da svelare. La scrittura è molto scorrevole, la trama è coinvolgente e il tutto rende la narrazione dinamica e sempre nuova.
Personalmente in dei momenti ho fatto difficoltà a non andare avanti nella lettura, tanto ero trasportata nelle vicende del libro e, quando l'ho terminato, ho provato la sensazione non nuova, che si sente quando si finiscono certi tipi di libri; quei libri che, una volta conclusi, ti lasciano allo stesso tempo contento, ma anche con un sentore di tristezza per non aver più la compagnia di personaggi ai quali ci si è affezionati.
Date queste premesse chi ama i romanzi dovrebbe assolutamente seguire il mio esempio e gustarselo appieno.

Nessun commento: