La mia fine è il mio inizio


Ho letto questo libro perchè mi era stato consigliato e adesso vorrei fare io la stessa cosa.
Devo essere sincera nel dire che prima del consiglio non sapevo neanche chi fosse Tiziano Terzani, proprio mai sentito nominare, e leggere un suo libro ne è valsa la pena anche solo per aver saputo dell'esesistenza di una persona così eccezionale.
Il libro è stato scritto da Terzani nell'ultima fase della sua vita, quando sapeva che stava per morire; è strutturato, in parte, come un dialogo con il figlio nel quale il padre racconta semplicemente la sua vita; un vita incredibile fatta di viaggi, di persone, che odora di spezie e di magia, raccontata con leggerezza, senza rimpianti e senza paure per il fatto che è finita. E' un libro che contiene pagine di grandi insegagnamenti di vita secondo me, in particolare il capitolo dedicato alle nuove generazioni, che ogni giovane dovrebbe leggere. E' difficile durante la lettura non fermarsi a pensare se esiste un senso alla vita, e qual'è il modo migliore per viverla e morire in maniera serena, consapevoli di aver vissuto la vita che voleva vivere.
Non ci sono molte parole per descrivere questo libro, per questo termino con una sua citazione e con un consiglio di cuore: leggetelo.

"Allora, questa è la fine, ma anche l'inizio di una storia che è la mia vita e di cui mi piacerebbe ancora parlare con te per vedere insieme se, tutto sommato, c'è un senso."


Nessun commento: